Mozambico, altri 22 milioni dagli Usa per la stabilizzazione di Cabo Delgado

di claudia

Gli Stati Uniti hanno annunciato aiuto per altri 22 milioni di dollari per sostenere “gli sforzi di stabilizzazione” nella provincia di Cabo Delgado, nel nord-ovest del Mozambico. L’annuncio è stato fatto dall’ambasciata Usa a Maputo in una nota diffusa al termine di una visita di cinque giorni nel Paese di Anne Witkowsky, assistente segretario di Stato americano per le operazioni di stabilizzazione.

“Gli Stati Uniti intendono fornire 22 milioni di dollari in nuovi finanziamenti nel 2024, una volta avuta l’approvazione del Congresso, per aiutare il Mozambico negli sforzi di stabilizzazione nelle regioni settentrionali – si legge nella nota – con questo investimento, gli Stati Uniti avranno destinato quasi 100 milioni di dollari all’assistenza incentrata sulla stabilità nel nord del Mozambico a partire dal 2022”.

Dopo diversi mesi di relativa tranquillità, la provincia di Cabo Delgado è stata teatro di una nuovi attacchi terroristici che il mese scorso hanno costretto più di 99.000 persone, tra cui 61.492 bambini, ad abbandonare le proprie case, stando a stime dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim).

Condividi

Altre letture correlate: