Marocco, Agadir crea un technopark

di Enrico Casale
marocco technopark

La costruzione dell’Agadir Technopark procede senza intoppi. Con una superficie totale di 10.000 metri quadrati, a regime la struttura ospiterà 80 start-up e avrà spazi dedicati a incontri e conferenze.

Situato nel distretto di Tilila Bab El-Madina, l’Agadir Technopark, nelle intenzioni delle autorità marocchine, vuole aiutare i giovani imprenditori, fornendo affitti economici per locali pronti all’uso, oltre a offrire supporto e formazione. Il target è rivolto verso le piccole e medie imprese nel campo della tecnologia dell’informazione e della comunicazione.

Il polo tecnologico di Agadir fa parte del Piano di accelerazione industriale 2014-2020 nella regione di Souss-Massa, volto ad stimolare investimenti e sostenere l’innovazione. Su scala nazionale, il piano mira a creare mezzo milione di posti di lavoro nonché a realizzare una crescita di nove punti nella quota del Pil dell’industria. Il governo ha già inaugurato i Technopark di Rabat, Casablanca e Tangeri. A due anni dalla sua apertura, l’hub tecnologico di Tangeri ospita più di 100 aziende con un canone di 5,67 dollari al metro quadrato.

Condividi

Altre letture correlate: