Maria Cuffaro nuova corrispondente Rai per l’Africa

di Marco Trovato

La nota giornalista e conduttrice televisiva vola a Nairobi dove da novembre guiderà la sede della Rai condotta per sedici anni da Enzo Nucci. «L’Africa non è solo fame, miseria, guerre. È ricca di storie piene di vita che voglio scovare e raccontare».

«È una grande sfida, professionale e umana. Una grande opportunità e una grande responsabilità. Farò del mio meglio per dare al continente africano la visibilità che merita, cercando di contrastare tanti stereotipi che ancora permangono nell’opinione pubblica. L’Africa non è solo fame, miseria, guerre. È ricca di storie piene di vita che voglio scovare e raccontare». Così la giornalista Maria Cuffaro, 58 anni, volto noto dell’informazione televisiva, commenta la notizia della sua nomina come nuova corrispondente della Rai in Africa.  

Nomina decisa nei giorni scorsi nei piani alti di Viale Mazzini che corona una lunga carriera nella Tv di Stato, iniziata nel 1989, che l’ha vista protagonista nel TG3 di Sandro Curzi, presentatrice del programma C’era una volta, collaboratrice di Michele Santoro nelle trasmissioni Il rosso e il nero e Sciuscià, conduttrice di molti programmi di approfondimento di successo. Maria Cuffaro da novembre guiderà la sede Rai di Nairobi, da cui seguirà le notizie dei Paesi sub-sahariani.

La giornalista romana prende il posto di Enzo Nucci, giunto all’età pensionabile, che per sedici anni è stato corrispondente televisivo del servizio pubblico per l’Africa. «Sono stati sedici anni indimenticabili, densi di eventi e di emozioni. Qui ho imparato molto. Qui ho toccato con mano i tormenti e le potenzialità di un continente in pieno movimento e assetato di riscatto».     

Guarda la videointervista di Enzo Nucci, per 16 anni corrispondente della Rai da Nairobi

Enzo Nucci nella sede Rai di Nairobi

Condividi

Altre letture correlate: