Mali – Tre fosse comuni con 25 morti. È stato l’esercito?

di Enrico Casale
armee mali

A Nantaka e Kobaka, due località maliane, non lontano da Mopti sono state trovate tre fosse comuni con 25 corpi di pastori fulani. Chi sono quei pastori? Chi li ha uccisi e li ha sepolti? Secondo alcuni testimoni, i responsabili dell’eccidio sarebbero i militari dell’esercito maliano.

Un pastore ha raccontato a Radio France Internationale ciò che ha visto a Nantaka, prima della scoperta dei corpi: «Ho visto i militari, ho visto i militari…», dice, evocando camion. Secondo questo pastore, il 13 giugno l’esercito ha effettuato un rastrellamento «casa per casa» fermando molti pastori che poi sono stati portati via.

Un’altra fonte di Mopti afferma che le forze armate sarebbero partite con camion da Nantaka e Kobaka con tutte le persone in arresto. Quindi i militari ne hanno rilasciate alcune, trattenendo però 25 peuls.

I corpi saranno trovati in tre fosse comuni, a pochi chilometri dalle città. Tredici corpi in una buca, sette in un’altra e cinque nell’ultima. È stato stabilito un elenco di nomi. Delle 25 persone, 21 provengono dalla città di Nantaka. Gli altri vivevano nei villaggi vicini.

Il portavoce del governo e il ministro della Difesa sostengono che è stata aperta un’inchiesta anche se affermano che «l’esercito non è coinvolto in questi eventi, sempre ammesso che siano veri».

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.