Mali, gruppo jihadista rivendica il sequestro di un combattente russo

di claudia
gruppo wagner

Un membro della società di sicurezza privata russa Wagner sarebbe stato catturato all’inizio di questo mese nel Mali centrale. È quanto afferma il Gruppo di sostegno all’islam e ai musulmani (Jamaat Nusrat al-Islam wal-Muslimin, noto con l’acronimo Jnim o Gsim in italiano), filiale del gruppo terroristico al-Qaeda, in un comunicato ripreso da vari media.

Il gruppo islamista non ha fornito alcuna prova video della sua affermazione, che non può quindi essere verificata in modo indipendente. La Russia non ha commentato la notizia.

In una dichiarazione rilasciata lo scorso 24 aprile tramite il canale del gruppo su RocketChat, Jnim ha dichiarato che l’uomo è stato sequestrato durante la prima settimana di aprile in una zona montuosa della regione di Segou. La dichiarazione è stata pubblicata in arabo, francese e inglese.

L’ultima volta che Jnim ha rilasciato una dichiarazione è stato lo scorso febbraio e nel messaggio su RocketChat infatti il gruppo di scusa per non essere particolarmente presente, in questa fase, sui social ed efficace e tempestivo nella comunicazione.

Condividi

Altre letture correlate: