Mali – Decretata una zona di sicurezza intorno a Kidal

di AFRICA

La Missione delle Nazioni Unite in Mali (Minusma) ha annunciato ieri, lunedi 17 agosto 2015, la creazione di “una zona di sicurezza” intorno alla città di Kidal, nel nord del Mali, a causa dei combattimenti che hanno fatto diversi morti tra un gruppo armato filogovernativo e la ribellione a dominanza tuareg . La zona si stenderà per 20 km intorno a Kidal e “entrerà in vigore da domani, martedì 18 agosto alle 08:00, e rimarrà attiva fino a nuovo avviso”, secondo un comunicato del Minusma .

Gli scontri che hanno avuto luogo lunedì intorno a Anefis, circa 120 km a sud di Kidal (Mali nord-orientale), hanno causato “15 morti, tra cui i leader militari” ribelli, ha detto Fahad Ag Almahmoud, un funzionario del gruppo di autodifesa tuareg Imghad.

il Coordinamento dei Movimenti di Azawad (CMA, la ribellione) ha confermato i combattimenti, ma ha a sua volta rifiutato di commentare subito il bilancio. Questi combattimenti sono il risultato di “scaramucce” tra le due fazioni tra sabato e la domenica, detto una fonte vicina alla Missione delle Nazioni Unite in Mali (Minusma).
(18/08/2015 – Fonte: Le Monde Afrique)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.