Malawi: un centinaio di morti per il ciclone Freddy, dichiarato lo stato di calamità

di claudia

Il presidente del Malawi ha dichiarato lo stato di calamità in diversi distretti meridionali del Paese, tra cui la città di Blantyre, dopo che il ciclone Freddy ha fatto ritorno uccidendo quasi cento persone.

E’ infatti salito a un centinaio di morti il bilancio delle vittime in Malawi con 85 morti registrati nella sola città di Blantyre. Il Commissario del Dipartimento per gli Affari dei Disastri e della Gestione (DoDMA), Charles Kalemba, si è espresso a riguardo ieri sera durante un briefing con la stampa tenutosi a Blantyre, durante il quale ha aggiunto che migliaia di persone sono state sfollate.

Il Presidente Lazarus Chakwera “ha preso atto con grave preoccupazione della devastazione che il ciclone Freddy sta attualmente portando nella maggior parte dei distretti e ha dichiarato lo stato di calamità nella regione meridionale”, ha dichiarato la presidenza in un comunicato.

Freddy, sulla buona strada per diventare una delle tempeste più durature mai registrate, ha attraversato l’Africa meridionale nel fine settimana per la seconda volta nel giro di poche settimane, tornando a colpire dopo una prima volta a fine febbraio

Condividi

Altre letture correlate: