Almeno nove persone sono ricercate in Malawi dopo essere state sorprese a trasportare illegalmente carbone vegetale a bordo di un carro funebre, inscenando un falso corteo funebre.
Secondo quanto dichiarato da Hector Nkawihe, responsabile forestale del distretto di Chikwawa, circa 40 chilometri a sud della città commerciale di Blantyre, gli agenti hanno intercettato i truffatori a un posto di blocco stradale.
All’interno del carro funebre gli ufficiali hanno trovato una bara vuota e circa 30 grandi sacchi di carbone nascosti sotto, per un valore complessivo di 3 milioni di kwacha malawiani, equivalenti a poco più di 1.600 euro al cambio attuale.
Il contrabbando di carbone è diffuso nel Paese dell’Africa australe ed è una delle principali cause della grave deforestazione. La modalità di trasporto attraverso un finto corteo funebre, tuttavia, rappresenta un metodo inedito, hanno precisato le autorità.
Nkawihe ha spiegato che, se riconosciuti colpevoli, i sospetti rischiano fino a cinque anni di carcere o una multa. I fermati, inizialmente trattenuti, sono però riusciti a fuggire lasciando il carro funebre sotto sequestro. “Devono rispondere di due capi d’accusa: possesso illegale di prodotti forestali e trasporto degli stessi”, ha dichiarato il funzionario.
Un portavoce della polizia ha confermato l’episodio a Reuters, aggiungendo che i sospetti restano latitanti e non sono stati ancora formalmente incriminati.
In Malawi la maggior parte della popolazione utilizza il carbone per cucinare, anche a causa delle frequenti interruzioni dell’energia elettrica.



