Liberia, lanciato un programma di salute mentale per madri

di claudia

Il Carter Center Liberia e il ministero della Salute liberiano hanno lanciato un nuovo programma volto a tutelare la salute mentale delle donne incinte: il programma è denominato Thinking Healthy Program (Thp) e aiuterà le madri e le future mamme a concentrarsi sulla salute mentale positiva. Lo riporta il quotidiano Front Page Africa.

Il programma ispirerà le madri e le donne incinte a ricevere aiuto e supporto da infermieri e personale medico, in particolare nelle contee di Montserrado e Margibi, dove si concentrano le attività del progetto.

Il lancio del programma è avvenuto anche in collaborazione con il Liberia Center for Outcome Research on Mental Health (Licorm) con un finanziamento di Open Society Foundations, Grand Challenges Canada e Grand Challenges Africa. Medici Senza Frontiere è stata la prima Ong internazionale, dopo l’epidemia di Ebola, a impiantare e portare avanti in Liberia un progetto sulla salute mentale, all’epoca rivolto ai sopravvissuti al virus e poi allargato ad altre fasce di popolazione. Il lavoro svolto da Msf con il ministero della Salute liberiano ha gettato le basi per un approccio diverso alla salute mentale nel Paese.

Condividi

Altre letture correlate: