Le Piano Africain – di Ludovico Einaudi

di AFRICA

 

Le_piano_africain_MilanoVenerdì 16 maggio ore 20.00
(prima assoluta)

Parco Sempione – Milano

Inaugurazione Piano City Milano 2014


con Ludovico Einaudi (pianoforte), Maurizio Ben Omar (marimba), Michiel Bortslap (pianoforte), Naby Camara (balafon), Naudy Carbone (marimba), Fassery Diabate (balafon), Lansana Diabate (balafon), Lansiné Kouyate (balafon), Gianluca Mancini (pianoforte), Federico Mecozzi (pianoforte), Cesare Picco (pianoforte), Andrea Rebaudengo (pianoforte)

Le Piano Africain è un progetto di Ludovico Einaudi, ideato e composto appositamente per l’inaugurazione di Piano City Milano 2014, per 6 pianoforti, 2 marimbe e 4 balafon.

“Ho sempre pensato che l’inaugurazione di Piano City – dichiara Ludovico Einaudi – potesse assumere un ulteriore rilievo con la creazione di una nuova opera musicale. Mi auguro che questo progetto sia il primo di una lunga serie di nuove creazioni da presentare nelle prossime edizioni di Piano City a Milano.”

Il progetto, pensato come una sorta di concerto-installazione, si sviluppa intorno a degli elementi derivati principalmente dalla musica del Mali, area di provenienza del balafon, uno strumento a percussione simile alla marimba.

“Nel 2000 in occasione del mio primo viaggio in Mali – continua Einaudi – ho scoperto che molti strumenti erano gli antenati dei nostri strumenti occidentali. “Le Piano African” appunto è uno di questi, il balafon, lontano cugino del pianoforte. Da questa esperienza nasce il mio “Le Piano Africain”, un dialogo musicale tra culture diverse e una grande festa al Parco Sempione”.

Info: www.pianocitymilano.it

ALCUNE FOTO DELLA SERATA (foto di Marco Peri)
[nggallery id=49]

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.