La Somalia riapre l’ambasciata a Londra dopo 32 anni

di claudia

La Somalia ha riaperto ufficialmente la sua ambasciata a Londra dopo 32 anni. L’ambasciata, situata a Winchester House in Old Marylebone Road nel centro di Londra, fornirà servizi consolari alle migliaia di persone che hanno diritto alla cittadinanza somala.

Alla cerimonia del taglio del nastro hanno partecipato l’ambasciatore somalo nel Regno Unito Abdulkadir Ahmed Kheyr Abdi, nonché eminenti somalo-britannici, tra cui il quattro volte campione olimpico Mohamed Farah  e l’attivista Abukar Awale. Diversi i somalo-britannici presenti alla cerimonia, che ha visto come ospite speciale la modella somalo-canadese e attivista per il clima Sabrina Dhowre.

L’ambasciatore ha affermato che “la riapertura è un passo positivo nel rafforzamento delle relazioni tra Regno Unito e Somalia”. L’ambasciata assisterà i cittadini somali che vivono, lavorano o viaggiano nel Regno Unito con servizi consolari e ospiterà eventi culturali e altri eventi informativi.

L’ambasciata somala a Londra è stata ufficialmente chiusa nel 1991 in seguito al crollo del governo centrale. La Gran Bretagna ha aperto la sua ambasciata a Mogadiscio nel 2013 dopo un’assenza di 22 anni.

Condividi

Altre letture correlate: