La scuola di analisi geopolitica del Centro Studi AMIStaDeS

di claudia

Domìni è la prima scuola di analisi geopolitica in Italia, progettata dal Centro Studi AMIStaDeS per diffondere le
competenze e le conoscenze di una figura professionale sempre più centrale in moltissimi settori: l’analista geopolitico
e delle relazioni internazionali. Pensata per analisti e futuri analisti, studenti universitari, ma anche giornalisti, insegnanti, consulenti, membri delle FF.AA. e della P.A. e per tutti coloro i quali vogliano approfondire le molte tematiche trattate, Domìni è strutturata su corsi trasversali, per fornire solide competenze di base proprie dell’analisi, e corsi tematici di natura verticale.

I diplomi di Domìni
Oltre ai singoli corsi, sempre acquistabili singolarmente, la Scuola ha pensato per i suoi studenti percorsi di approfondimento su tematiche specifiche, a completamento dei quali verrà conferito il Diploma Domìni.

Il Diploma di Domìni consente di frequentare più corsi a un prezzo vantaggioso ed è valido per il riconoscimento di CFU da parte di AIAIG – Associazione italiana analisti intelligence e geopolitica e di atenei universitari.

I docenti

Domìni si avvale della competenza di docenti interni al Centro Studi AMIStaDeS unita alla partecipazione di lecturer d’eccezione del mondo istituzionale, accademico e aziendale. Tra i docenti dei Diplomi del secondo semestre troviamo Elisabetta Trenta (ex Ministro della Difesa), Francesco Maria Greco (Ex Ambasciatore italiano), Aldo Pigoli (Docente Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Marco Piredda (Head of International Affairs Analysis and Business Support, ENI), Diego Battistessa (Docente dell’Universidad Carlos III, Madrid), Sonia Sandei (Head of Electrification, ENEL), Lorenzo Lamperti (Direttore editoriale, China Files), Stefano Mele (Responsabile cybersecurity e privacy, Studio legale Gianni & Origoni), Alessandro Giraudo (Docente presso Grands Ecoles di Parigi), Alfredo Luís Somoza (Presidente dell’Istituto Cooperazione Economica Internazionale), Simona Carnino (giornalista, vincitrice Premio Càndito), Paolo Bosotti (Generale, ex Capo dell’ufficio del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito), Irene Piccolo (Presidente AMIStaDeS), Annita Sciacovelli (Docente UniBa, Cybersec Specialist).

7 CORSI

  • Strumenti e tecniche per l’analisi geopolitica
  • Fondamenti di intelligence
  • Analisi di intelligence: strumenti e tecniche di analisi strutturata
  • Nozioni fondamentali su regole e attori internazionali
  • Workshop Open Source Intelligence per l’analisi geopolitica
  • Scenari d’analisi nelle relazioni internazionali
  • Dall’analista al decisore: comunicazione professionale
    dell’analisi geopolitica
  • Sovranità degli Stati e sfruttamento delle risorse

Le lezioni si svolgono fino al 4 maggio, formula blended (Roma + online). Per maggiori informazioni sui corsi e come partecipare: https://www.scuoladigeopolitica.it/

Condividi

Altre letture correlate: