Scatti di energia, al via un concorso fotografico rivolto ai giovani

di claudia

Fino al 31 maggio 2023 è possibile partecipare a SCATTI di energia, il concorso fotografico rivolto a scuole secondarie di primo e secondo grado a cura di ATIR, Fondazione AEM, Teatro Carcano in collaborazione con Marco Garofalo, fotografo e autore di reportage per la rivista Africa, e con il patrocinio di Fondazione Banco dell’energia e Rete Fotografia. Partecipare è semplice: occorre scattare una o più fotografie che riproducano la vostra idea di energia oppure delle situazioni di risparmio o di spreco energetico, corredandole con didascalie che descrivano ciò che rappresenta per voi l’immagine che avete prodotto e/o come è stata realizzata.

Che cos’è l’energia? La definizione classica dice che l’energia è una grandezza fisica che misura la capacità di un corpo di compiere un lavoro. Nel corso del tempo abbiamo definito diverse forme di energia (cinetica, termica, ecc.) per spiegare in modo più pratico particolari fenomeni fisici e non solo, tuttavia è difficile comprendere di cosa veramente si tratta. L’energia è ovunque, attraversa ogni aspetto della nostra esistenza, e al tempo stesso è un concetto sfuggente sul quale si sono confrontati e talvolta scontrati filosofi e scienziati per secoli, alla ricerca della giusta definizione.

La cosiddetta energia moderna è ciò che ci permette di vivere una vita connessa e al passo coi tempi, svolgere gran parte delle azioni delle nostre giornate (usare il cellulare o qualsiasi altro elettrodomestico e supporto tecnologico, illuminare un luogo o un oggetto, riscaldare un ambiente). Ci avete mai riflettuto? Come potreste fare le stesse cose senza energia? Quante volte vi siete trovati senza energia e in difficoltà? Avete mai assistito ad un spreco eccessivo di energia?
Riuscireste a risparmiare energia e mantenere il vostro standard di vita?

Provate a rispondere a queste domande scattando delle fotografie che riproducano la vostra idea di energia oppure delle situazioni di risparmio o di spreco energetico, corredandole con didascalie che descrivano ciò che rappresenta per voi l’immagine che avete prodotto e/o come è stata realizzata.

Ma prima, ascoltate i preziosi consigli di un esperto sul tema, il fotografo Marco Garofalo, cliccando qui!

E adesso spazio all’immaginazione: è una sfida che richiede solo… un pizzico di energia!


Istruzioni per partecipare:

Partecipare è semplice: scattate una o più fotografie con il vostro cellulare o con una macchina fotografica (per un massimo di 5 fotografie per partecipante); i file potranno essere di qualunque dimensione e formato;
ogni file dovrà riportare il titolo della foto; scrivete in un file Word una breve didascalia per ogni foto (da un minimo di poche righe/20 battute ad un massimo di 200 battute); se realizzate più di una foto, ricordatevi di numerare ogni file oltre ad intitolarlo e di richiamare nel documento Word sia il numero sia il titolo di ogni immagine prima di scrivere le varie didascalie;
inviate immagini e testi in un’unica email a promozione@teatrocarcano.com entro le ore 23.59 di mercoledì 31 maggio 2023.

Nel corso dell’estate le opere saranno visionate e selezionate dal fotografo Marco Garofalo e dal presidente di Rete Fotografia Fabrizio Trisoglio, supportati da Teatro Carcano, ATIR (Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca) e Fondazione AEM.
Gli elaborati saranno esposti negli spazi di Fondazione AEM a Milano nell’autunno 2023, in concomitanza con incontri aperti alle scuole secondarie di primo e secondo grado sul tema della povertà energetica.

Inoltre le 5 opere più attinenti e meritevoli riceveranno dei premi, di seguito riportati:

al 1° e al 2° classificati un workshop gratuito (teorico e pratico) con Marco Garofalo sull’indagine fotografica della povertà energetica da svolgersi in autunno nella sede di Fondazione AEM in Piazza Po, 3 a Milano + 2 biglietti omaggio a testa per assistere ad una delle repliche serali dello spettacolo “El nost Milan – I signori”, che andrà in scena al Teatro Carcano nel mese di dicembre 2023;

al 3° classificato il catalogo della mostra fotografica di Marco Garofalo “Energy Portraits” (Electaphoto, 2021) + 2 biglietti omaggio per assistere ad una delle repliche serali dello spettacolo “El nost Milan – I signori”, che andrà in scena al Teatro Carcano nel mese di dicembre 2023;

al 4° e 5° classificati 2 biglietti omaggio a testa per assistere ad una delle repliche serali dello spettacolo “El nost Milan – I signori”, che andrà in scena al Teatro Carcano nel mese di dicembre 2023.

Condividi

Altre letture correlate: