La costumista afroamericana Ruth E. Carter vince due Oscar ed entra nella storia

di claudia

Alla 95a edizione degli Academy Awards appena terminati, la costumista afroamericana Ruth E. Carter, conosciuta anche per aver curato i costumi nei film del celebre regista Spike Lee, ha fatto la storia diventando la prima donna di colore a vincere due Oscar. Dopo aver vinto i migliori costumi per “Black Panther” della Marvel, domenica la costumista ha portato a casa il suo secondo premio nella categoria per il suo sequel, “Black Panther: Wakanda Forever”.

“Volevo diventare un costumista – racconta la Carter ad Africanews – “Ho studiato, ho raschiato, ho affrontato le avversità in un settore che a volte non mi somigliava. “Sento che questa vittoria può aprire le porte ad altri giovani costumisti che potrebbero non pensare che questo settore sia adatto a loro e spero che mi vedano e vedano la mia storia e pensino che anche loro possono vincere un Oscar”.

Una vittoria importante dopo alcuni giorni caratterizzati da polemiche a causa della poca presenza di attori e professionisti del cinema neri nella manifestazione, sottolineata dai social a suon di #OscarSoWhite. L’omissione di attori come Viola Davis per il suo ruolo in The Woman King e Danielle Deadwyler in Till nella categoria Migliore attrice ha indotto alcuni a criticare l’Accademia per non aver riconosciuto il talento nero.

Condividi

Altre letture correlate: