La casco blu ghanese Cecilia Erzuah premiata dall’Onu

di claudia

La casco blu ghanese Cecilia Erzuah, 32 anni, che ha prestato servizio ad Abyei dal marzo dello scorso anno come comandante del plotone di ingaggio del Ghana, riceverà il premio Military Gender Advocate of the Year dal Segretario generale António Guterres durante la cerimonia per la Giornata internazionale delle forze di pace delle Nazioni Unite che si terrà giovedì. Lo ha dichiarato il Dipartimento per le operazioni di pace in un comunicato stampa.

“La risoluzione 1325 ci ricorda che le nostre donne peacekeeper non si limitano a sostenere la pace e la sicurezza globale. Esse sono all’avanguardia. Da ogni punto di vista, il capitano Cecilia Erzuah del Ghana è una di queste leader”, ha dichiarato il Segretario generale António Guterres. “Su tutti i fronti, il lavoro del capitano Erzuah ha stabilito lo standard per garantire che le esigenze e le preoccupazioni delle donne si riflettano in tutte le nostre operazioni di mantenimento della pace”, ha aggiunto.

La capitana Erzuah ha espresso la sua gratitudine per essere stata scelta per ricevere il premio, che ha definito “un premio per tutti noi”, riferendosi ai membri del suo plotone.

Sostenitrice dell’uguaglianza di genere e dell’impegno nella comunità, Erzuah si è assicurata che il suo plotone di 22 elementi, composto in egual misura da uomini e donne, conducesse pattuglie regolari e si rivolgesse ai leader locali, nonché a gruppi di donne e di giovani, per comprendere meglio e affrontare le preoccupazioni e le esigenze della comunità.

Insieme ai colleghi civili delle Nazioni Unite, ha anche ospitato dibattiti sulla violenza domestica, l’uguaglianza di genere e l’assistenza all’infanzia, con il risultato di un aumento del numero di donne arruolate nei Comitati di protezione della comunità, inizialmente a prevalenza maschile.

L’impegno con i membri della comunità ha portato a un miglioramento dell’allerta precoce sulle minacce di violenza contro i civili e su questioni di sicurezza più ampie.

A gennaio di quest’anno, in seguito a un’impennata di violenza nella comunità di Majbong, un villaggio nel sud-est di Abyei, il plotone della capitana Erzuah ha intensificato la sua presenza, controllando regolarmente la situazione degli sfollati nell’area instabile e consentendo alla Missione di fornire il sostegno necessario.

I membri della comunità, che avevano cercato rifugio dai combattimenti nella boscaglia circostante, hanno gradualmente iniziato a tornare alle loro case nel villaggio e le donne hanno riferito di sentirsi molto più sicure. “Le pattuglie miste stanno aumentando la fiducia dei membri della comunità nello svolgimento delle attività quotidiane in sicurezza”, ha dichiarato Deng Paul Mankuol, un capo tradizionale di Majbong.

Erzuah è la prima peacekeeper ghanese e il primo beneficiario di un contingente o di un’unità a ricevere questo prestigioso riconoscimento. Il Ghana è attualmente il maggior contributore di donne militari di pace alle Nazioni Unite, con 375 unità attualmente schierate.

Abyei è un’area contesa e ricca di risorse tra Sudan e Sud Sudan, rivendicata da entrambe le parti. Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu ha autorizzato il dispiegamento di una forza di pace nel 2011, quando le tensioni sono aumentate in vista della dichiarazione formale di indipendenza del Sud Sudan.

L’Unisfa lavora per rafforzare la capacità del servizio di polizia, a sostegno dell’accordo del 2011, e facilita la consegna degli aiuti umanitari, la libera circolazione degli operatori umanitari e fornisce protezione ai civili minacciati.

Creato nel 2016, il premio Military Gender Advocate of the Year riconosce la dedizione e gli sforzi di un singolo peacekeeper militare nel promuovere i principi della storica risoluzione 1325 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite su donne, pace e sicurezza. 

Condividi

Altre letture correlate: