Kenya: siccità, è ancora allarme fame nelle zone semi aride

di Valentina Milani
siccità tunisia

Circa 2,8 milioni di keniani che vivono nelle aree aride e semi-aride hanno ancora bisogno di aiuti alimentari a causa delle persistenti condizioni di siccità nelle regioni. Lo ha rivelato l’Autorità nazionale per la gestione della siccità (Ndma) in un rapporto pubblicato nei giorni scorsi nel quale viene precisato che le persone colpite si trovano in 23 contee, 18 delle quali sono in fase di normale siccità, mentre cinque sono in fase di allerta e richiedono un attento monitoraggio.

La situazione nutrizionale è al di sopra della media a lungo termine nel 52% delle contee, mentre 11 hanno una tendenza al peggioramento. “Lo scarso stato nutrizionale è il risultato di precedenti stagioni fallimentari, quindi i mezzi di sussistenza sono ancora in fase di recupero”, ha precisato l’agenzia osservando che la maggior parte delle regioni aride ha registrato un calo delle condizioni della vegetazione, attribuito all’aumento delle temperature.

L’Ndma si aspetta che le difficili condizioni delle aree aride migliorino con l’inizio della stagione delle piogge di ottobre-dicembre, quando si prevede che la nazione dell’Africa orientale riceverà precipitazioni più abbondanti del normale El Nino.

Il Centro di previsione e applicazioni climatiche dell’Autorità intergovernativa per lo sviluppo (Igad) prevede che le piogge inizieranno in Kenya e nel resto del Corno d’Africa a partire dalla metà di ottobre, con un impatto positivo sull’agricoltura nelle aree che non subiranno inondazioni.

Condividi

Altre letture correlate: