Ivrea | Africa, luci e ombre di un continente conteso

di Valentina Milani
luci e ombre

Africa, luci e ombre di un continente conteso è il titolo dell’incontro che si terrà domani, mercoledì 16 settembre, alle ore 21, presso il Polo universitario dell’Officina H di Ivrea.

Protagonista assoluta della conferenza, a livello tematico, sarà l’Africa. La parola Africa, nell’immaginario collettivo, evoca spesso scene di disperazione e ispira ancora pietà e sfiducia. Eppure il continente africano è abitato dalla popolazione più giovane e dinamica della Terra. Ed è giunto il momento di guardare con occhi diversi a ciò che accade al di là del Mediterraneo. 

Ad accompagnare il pubblico nel sorprendente mondo africano sarà il direttore editoriale della Rivista Africa, Marco Trovato, che aiuterà a frantumare cliché e luoghi comuni, senza dimenticare i drammi e le contraddizioni di un continente che, malgrado tutto, sprigiona vitalità, fiducia, tenacia e voglia di riscatto.

Introdurra e modererà l’incontro Franco Raiteri del Forum Democratico del Canavese.

L’incontro avverrà nel rispetto delle modalità anti Covid.

Con questo appuntamento il Forum Democratico annuncia la ripresa degli incontri in presenza, presso la sede del Polo universitario dell’officina H ad Ivrea.

Condividi

Altre letture correlate: