Italia – Salvini chiude i porti ai migranti

di Enrico Casale
migranti nel mediterraneo

Matteo Salvini, l’attuale ministro dell’Interno italiano, ha inviato una lettera urgente alle autorità maltesi chiedendo di far approdare alla Valletta la nave Aquarius con 629 migranti a bordo essendo quello il «porto più sicuro». L’Aquarius non è stata autorizzata ad approdare in Italia.

«Al premier maltese Joseph Muscat – ha poi spiegato il premier italiano Giuseppe Conte – che ho contattato personalmente ho chiesto chiaramente che si facesse carico almeno del soccorso umanitario delle persone in difficoltà che si trovano sull’Aquarius. Muscat, pur comprendendo la situazione, non ha assicurato però alcun intervento anche in chiave umanitaria. Si conferma l’ennesima indisponibilità di Malta, e dunque dell’Europa, a intervenire e a farsi carico dell’emergenza». E ha aggiunto:  «È stato disposto l’invio di due motovedette con medici a bordo pronti a intervenire al fine di garantire la salute di tutti gli occupanti dell’Aquarius che dovessero averne necessità. L’Italia si ritrova ad affrontare in totale solitudine l’emergenza immigrazione. Il problema è stato da me posto anche nel corso del G7 a tutti i partner europei in questi ultimi giorni dove ho anticipato che i flussi migratori devono essere gestiti in maniera condivisa anche per ciò che riguarda tutte le iniziative volte a prevenire le partenza. Il regolamento di Dublino va radicalmente cambiato».

Da Malta è arrivata una secca replica del governo della Valletta: «Il governo di Malta non è né l’autorità per coordinare né ha competenza sul caso della nave Aquarius».  «Siamo preoccupati per la direzione presa dalle autorità italiane sull’Acquarius, che è in alto mare. Vanno manifestamente contro le leggi internazionali e rischiano di creare una situazione pericolose per tutti coloro che sono coinvolti», ha aggiunto il premier maltese Joseph Muscat su Twitter.

«Da oggi anche l’Italia comincia a dire No al traffico di esseri umani, No al business dell’immigrazione clandestina. Il mio obiettivo è garantire una vita serena a questi ragazzi in Africa e ai nostri figli in Italia». ha affermato il ministro dell’Interno, Matteo Salvini.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.