‘Immigrazione. Cambiare tutto’ conferenza-spettacolo a Padova

di Valentina Milani

Un appuntamento da non perdere quello in programma per stasera alle ore 18.00 a Padova presso l’Auditorium Centro Culturale San Gaetano (Via Altinate 71) dove si affronterà il tema delle migrazioni grazie a ‘Immigrazione. Cambiare tutto’, presentazione del libro/spettacolo di e con il sociologo e autore Stefano Allievi che scrive:

Le migrazioni sono una delle questioni chiave del presente e del prossimo futuro. Tra le altre cose, sono state un argomento decisivo nell’influenzare l’esito delle ultime elezioni. E anche delle prossime… Non possiamo farci trovare ancora impreparati. Per questo vanno affrontate: con serietà e realismo. Perché non è più il tempo dell’emergenza infinita, dei problemi male affrontati: è il momento di trovare delle soluzioni. Di discuterle insieme, al di là delle barriere ideologiche e delle differenze politiche. Di mettere in atto politiche realistiche, che tengano conto di tutti i fattori in gioco.
Ho avuto l’opportunità di occuparmi di immigrazione quando ancora era un fenomeno di nicchia, di piccole dimensioni. Ho avuto il vantaggio di lasciarmi interrogare a lungo dalle conseguenze dei problemi che poneva. Ho provato a fare un’analisi delle sue implicazioni, a monte e a valle, alla partenza e all’arrivo. E mi sono arrischiato a proporre delle soluzioni. Che sono felice di poter condividere con chi si fa le stesse domande.
Per questo vi invito giovedì 15 marzo, a Padova, al Centro Culturale San Gaetano, alle ore 18, alla conferenza-spettacolo “Immigrazione. Cambiare tutto”. Dove altri, che conoscono il problema, interverranno. E dove anche voi, se lo vorrete, potrete intervenire, e dire la vostra.

A introdurre sarà Andrea Colasio, Assessore alla Cultura del Comune di Padova. Interverranno: Marta Nalin, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Padova, Alessandra Coin (Comunità Sant’Egidio) e Don Luca Favarin (Percorso Vita Onlus).

www.altinatesangaetano.it

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.