Il Kenya blocca voli diretti dal Nord Italia a Mombasa

di Marco Trovato

“Con una decisione improvvisa di questo pomeriggio,il Governo keniota ha sospeso da questo momento i voli charter diretti dal Nord Italia, ovvero da Verona e Milano, verso la costa keniota, a seguito dell’epidemia di coronavirus globale”.  Lo rende noto il portale italiano in Kenya MalindiKenya.net, che argomenta: “nel giorno in cui altri Paesi africani e non solo hanno chiuso o imposto la quarantena agli italiani, il Kenya ha voluto dare un segnale di attenzione alla sua gente, visto quel che sta accadendo anche in altre nazioni. Non lo ha fatto in maniera totale, ma ha cercato di “limitare” gli arrivi diretti.
La sospensione ha effetto da oggi, 3 marzo 2020 e non è solo una decisione annunciata a voce, come quella di ieri mattina, ma è stata seguita da un comunicato ufficiale, quindi a parte la solita e comprensibile cautela attendendo che anche il sito Viaggiare Sicuri del nostro Ministero degli Affari Esteri la pubblichi, non dovrebbero esserci dubbi.

La Task Force per l’Emergenza Coronavirus (NERCC), istituita venerdì scorso dal presidente Uhuru Kenyatta e composta dai Ministri della Salute, dei Trasporti, degli Esteri, degli Interni e della Sicurezza Nazionale, oltre che dai massimi dirigenti delle autorità aeroportuali, si è riunita oggi sotto la presidenza di esperti nazionali della Sanità per esaminare la situazione e lo stato dell’espansione dei contagi da Coronavirus nei Paesi ritenuti focolai.
Al termine del meeting il portavoce del Governo Cyrus Oguna ha rilasciato questa dichiarazione: “A seguito delle consultazioni con l’Ambasciata d’Italia in Kenya ed altri soggetti, il Comitato Nazionale di Risposta alle Emergenze sul Coronavirus (NERCC) ha concluso che i voli dal Nord Italia, in particolare Verona e Milano, che di solito ha voli charter diretti verso la nostra costa, saranno sospesi a partire dal 3 marzo 2020″.

Poche ore dopo il Ministro della Salute, Mutahi Kagwe ha emesso il relativo comunicato ufficiale, ribattuto dalle principali testate nazionali e da altri media, in cui si precisa che questa parte d’Italia sta attualmente attraversando una fase di contagi di coronavirus che potrebbero compromettere la sicurezza dei keniani e che continuerà a monitorare le situazioni e le finalità cambiate con l’evolversi della situazione. Tre voli charter di Neos partirebbero il 4 marzo (due da Milano e uno da Verona) ed in ogni caso devono atterrare a Mombasa per far tornare i passeggeri che hanno terminato le loro vacanze in Kenya. Dopodiché probabilmente non ci saranno più altri voli diretti da Milano e Verona per Mombasa fino all’eventuale decisione di revocare la sospensione”. Per ulteriori aggiornamenti consigliamo di consultare MalindiKenya.net e il sito Viaggiaresicuri,  servizio dell’unità di crisi della Farnesina

Condividi

Altre letture correlate: