Il Burkina Faso sarà guidato da un altro Sankara?

di Enrico Casale

Thomas SankaraIl Burkina Faso avrà un altro Sankara alla Presidenza? Saranno gli elettori a scegliere nelle elezioni autunnali. I partiti sankaristi hanno però deciso di unirsi e presentare un candidato unico. Si chiama Benewendé Sankara e porterà avanti l’eredità di Thomas Sankara, il popolare Presidente che governò sulla «la terra degli uomini integri» dal 1983 al 1987 e venne deposto e assassinato durante un golpe (del quale fu complice il suo successore Blaise Compaoré). Benewendé Sankara  è stato scelto nel fine settimana nel corso di una convention alla quale ha partecipato anche Mariam Sankara, la vedova del presidente ucciso.

Benewendé, avvocato di 56 anni, non ha rapporti di parentela con l’ex capo di Stato, ma rappresenta la famiglia nell’inchiesta sull’omicidio, aperta solo dopo la fuga del successore di Sankara, Blaise Compaoré.

Due volte deputato e due volte candidato, senza successo, alla Presidenza contro Compaoré, Benewendé ha anche abbracciato un’altra causa «scomoda» per il vecchio regime: l’inchiesta sulla morte del giornalista Norbert Zongo, in cui è stata chiamata ancora una volta in causa la famiglia Compaoré.

Se fosse eletto, Benewendé farebbe rivivere gli ideali di Thomas Sankara. Un politico che ha fatto sognare l’Africa denunciando per primo il cappio del debito estero che stava strangolando molti Paesi del continente, parlando dell’Aids, migliorando la condizione delle donne e riformando a fondo il suo Paese.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.