Guinea, avviato procedimento legale contro ex presidente

di claudia
alpha condé

Il procuratore della Corte d’appello di Conakry, Alphonse Charles Wright, ha fornito le istruzioni per l’accusa dell’ex presidente Alpha Condé e di altri 26 dignitari del suo governo. “Il Pubblico Ministero incarica il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di prima istanza di Dixinn di avviare senza indugio un procedimento legale contro i signori Alpha Condé, Ibrahima Kassory Fofana (ex primo ministro), Amadou Damaro Camara”, ha raccomandato Wright in un documento di 20 pagine pubblicato ieri e ripreso dalla stampa locale e internazionale.

I procedimenti annunciati seguono una denuncia presentata a fine gennaio, tramite una lettera, dal Coordinamento nazionale del Fronte nazionale per la difesa della Costituzione (Fndc), la piattaforma di movimenti politici, della società civile e di cittadini che dall’aprile del 2019 hanno militato attivamente contro il disegno del deposto presidente Alpha Condé di modificare la Carta fondamentale e cercare un terzo mandato consecutivo.

Attacchi intenzionali alla vita umana, incluso l’omicidio, l’assassinio e la complicità nell’omicidio e nell’assassinio e attacchi involontari alla vita e la complicità in attacchi involontari alla vita sono tra gli altri presunti fatti che motivano l’accusa, secondo il documento intitolato “Istruzioni per la procedura giudiziaria a titolo di denuncia”.

“Il procuratore generale è impegnato nell’esecuzione di queste istruzioni per un processo equo secondo la legge”, ha detto Charles Wright.

Impegnato nella corsa per un terzo mandato, Alpha Condé aveva proceduto a un referendum costituzionale nel marzo 2020 per legittimare la sua candidatura alle elezioni presidenziali del 2020. Il Fndc, che si opponeva a questo terzo mandato, aveva scatenato una serie di manifestazioni a partire da ottobre 2019, che sono state fortemente represse. Decine di morti sono stati contati dal fronte anti terzo mandato.

Alpha Condé (84 anni) è stato rimosso dal potere il 5 settembre 2021 con il colpo di Stato guidato da Mamady Doumbouya che è diventato presidente della Guinea, che sta attraversando una fase di transizione guidata dai militari.

Condividi

Altre letture correlate: