Guerra in Sudan, l’esercito lancia rifornimenti aerei su El Fasher dopo mesi di blocco

di claudia

L’esercito sudanese ha effettuato il primo lancio di rifornimenti aerei da aprile verso la propria base di El Fasher, nel Darfur settentrionale. Le Forze armate sudanesi (Saf) hanno annunciato in un comunicato che l’operazione ha “rafforzato il morale delle nostre truppe”.

Un ufficiale militare di stanza in città ha riferito all’agenzia Xinhua che un aereo cargo ha consegnato munizioni, viveri, medicinali e altri materiali alla 6ª Divisione di fanteria nelle prime ore del mattino. Un testimone ha raccontato a Xinhua di aver visto un velivolo Antonov sorvolare la città e lanciare casse all’interno della base, senza essere preso di mira dalla contraerea delle Forze di supporto rapido (Rsf).

I rifornimenti erano stati sospesi lo scorso aprile, dopo che le Rsf avevano abbattuto un caccia dell’esercito nei cieli di Al Fasher. Da allora la guarnigione è rimasta sotto assedio.

Secondo analisti, la città e i vicini campi di sfollati rischiano di cadere se non arriveranno rinforzi, mentre il conflitto in corso tra Saf e Rsf – scoppiato nell’aprile 2023 – ha già causato decine di migliaia di morti e milioni di sfollati, aggravando la crisi umanitaria del Paese.

(foto di repertorio)

Condividi

Altre letture correlate: