Gran Bretagna – Barclays in crisi taglia in Africa

di Enrico Casale
barclays in africa

Dopo le indiscrezioni di stampa ieri è arrivata la conferma direttamente da Barclays: il gruppo bancario inglese, in difficoltà economiche, ha annunciato un taglio ai dividendi e una ristrutturazione della sua presenza internazionale che include una pesante riduzione in Africa ma anche in altre zone del mondo (in Italia le filiali saranno rilevate da Che Banca!).
La dirigenza della banca ha annunciato che il gruppo sarà diviso in due divisioni principali: Barclays Uk e Barclays Corporate and International. Le quote che fanno capo alla divisione in Africa saranno inoltre ridotte del 62,3% nell’arco di due/tre anni.
L’annuncio ha avuto un immediato effetto in Borsa dove le azioni di Barclays hanno perso l’11% del loro valore.
In Africa, la Barclays è attualmente presente in 12 paesi e conta 12 milioni di clienti oltre ad avere uan rete di 45.000 dipendenti. La vendita di questo asset sarebbe giustificata dal fatto che la banca ha bisogno di capitali per far fronte a una serie di richieste di risarcimenti per vendita impropria di alcuni prodotti che verosimilmente potrebbero costare all’azienda alcuni miliardi di euro.
(02/03/2016 Fonte: Atlasweb)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.