Ghana, più di sedicimila insegnanti hanno fatto domanda di lavoro nel Regno Unito

di claudia
Insegnante in Kenya

Più di 16.000 insegnanti ghanesi hanno cercato lavoro nel settore dell’istruzione nel Regno Unito nel 2023. Lo si apprende dal sito Ghana Business News, secondo cui il professor Peter Quartey, direttore dell’Istituto per la ricerca statistica, sociale ed economica (Isser), esorta il governo del Ghana a creare maggiori opportunità di lavoro per gli insegnanti, per ridurre il tasso di abbandono.

Ha detto che la maggior parte delle persone che cercano opportunità fuori lamentano, in Ghana, disoccupazione, bassi salari e cattive condizioni di lavoro. Ha invitato le autorità ad affrontare i problemi.

In un’intervista con l’agenzia di stampa del Ghana, il professore ha affermato che, sebbene il Paese non possa fermare l’immigrazione, è necessario gestire la situazione.

“Se il Paese ha insegnanti in eccesso, allora può esportare, ma in modo coordinato per massimizzare i benefici per il Paese”, ha affermato.

Anche Christian Addai-Poku, cancelliere del Consiglio nazionale dell’insegnamento, ha espresso preoccupazione per il tasso di abbandono degli insegnanti nel 2023 e ha chiesto un’azione concertata per affrontare la situazione. Ha affermato che oltre 16.000 insegnanti ghanesi hanno fatto domanda per posizioni presso il Dipartimento dell’Istruzione nel Regno Unito nel 2023.

Condividi

Altre letture correlate: