Gambia/5 – Le truppe dell’Ecowas invadono il Paese

di Enrico Casale
militari senegalesi

Posizionate da ieri lungo il confine, le truppe dell’Ecowas (la Comunità economica dell’Africa occidentale) sono entrate nel pomeriggio nel territorio del Gambia. «Il contingente è composto da truppe della Nigeria (con mezzi terrestri, navali e aerei), di Senegal, Ghana, Togo, Mali, e il personale dello Stato maggiore nella forza di stabilizzazione dell’Ecowas – ha spiegato il portavoce dell’esercito senegalese, il colonnello Abdoul Ndiaye -. Abbiamo il mandato dall’Ecowas, autorizzato dalla risoluzione delle Nazioni Unite. Il giuramento del Presidente Adama Barrow e la sua conseguente entrata in funzione ha legittimato la nostra azione».
Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha infatti espresso all’unanimità il suo sostegno all’iniziativa dell’Ecowas per spingere L’ex Presidente Yahya Jammeh, il cui mandato si è concluso ufficialmente alla mezzanotte di ieri, a lasciare il potere.
L’obiettivo dell’operazione militare è quello di ripristinare la democrazia e lo Stato di diritto in Gambia, ha detto il colonnello Abdoul Ndiaye: «Dobbiamo creare le condizioni che possono permettere al Presidente democraticamente eletto dal Gambia di esercitare il potere liberamente».
(19/01/2017 Fonte: Rfi)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.