Gambia: velo islamico a scuola, interviene il Ministero

di claudia

Le autorità educative del Gambia si sono espresse contro “l’intolleranza religiosa” nelle strutture educative del Paese, riferendosi in particolare a una polemica sugli abiti religiosi nella migliore scuola secondaria del paese. Lo riporta la Bbc, specificando che le studentesse musulmane della scuola superiore di base di Santa Teresa si erano lamentate del fatto che le loro borse venivano perquisite e che i loro veli islamici venivano requisiti prima di entrare nella scuola.

I veli infatti non sono ammessi nella scuola di proprietà di una congregazione cristiana e le studentesse musulmane non possono indossarli. Queste notizie, e le accuse di “molestie” alle studentesse, hanno irritato molti in Gambia e le autorità temevano che la questione potesse sfuggire di mano. Il Paese è a maggioranza musulmana.

Il ministero dell’Istruzione ha ordinato l’interruzione immediata delle perquisizioni e delle requisizioni e ha avvertito che non tollererà nessuno che tenti di istigare all’intolleranza religiosa. 

Condividi

Altre letture correlate: