Gambia: allarme malnutrizione, vulnerabile il 13,4 per cento della popolazione

di claudia
insicurezza alimentare

In Gambia la malnutrizione è un grave problema di salute. In quattro delle sette regioni del Paese (Basse, Janjangbure, Kuntaur e Mansa Konko), l’13,4% della popolazione deve fare i conti con l’insicurezza alimentare o è altamente vulnerabile, con i gruppi più a rischio rappresentati da donne e bambini.

Le statistiche indicano che l’insicurezza alimentare è aumentata dall’8% nel 2016 al 13,4% nel 2021. Colpisce in modo sproporzionato le famiglie rurali (23,9%) più di quelle urbane (10,8%). L’insicurezza alimentare è più alta nella regione del fiume centrale tra il 24,1 e il 29,8%, seguita dalla regione del fiume inferiore e dalla regione della costa occidentale con il 15,8% ciascuna.

Il cibo prodotto localmente in queste zone non dura più di sei mesi. Inoltre, poiché il Gambia dipende in gran parte dalle precipitazioni con solo il 5% della terra coltivata dotata di sistema di irrigazioni, la maggior parte delle famiglie povere rurali deve affrontare un periodo di magra da due a quattro mesi durante la stagione delle piogge, quando i rifornimenti devono essere ottenuti in contanti o per baratto.

“Il tasso di malnutrizione è ancora inaccettabilmente alto in Gambia e dobbiamo investire di più per assicurarci di raggiungere gli obiettivi dell’Organizzazione mondiale della sanità” ha affermato Amat Bah, direttore esecutivo dell’Agenzia nazionale per la nutrizione del Gambia.

Condividi

Altre letture correlate: