Gabon, in carcere il figlio di Bongo e altri ex funzionari

di claudia

È stato arrestato ieri a Libreville Noureddin Bongo Valentin, figlio di Ali Bongo, presidente gabonese destituito dai golpisti il 30 agosto. L’ex consigliere strategico del padre-presidente ha trascorso la prima notte nella prigione centrale di Libreville, secondo Rfi.

Nourreddin Bongo è stato ascoltato ieri dalla Procura e dal gip. Sono stati interrogati anche una decina di alti funzionari arrestati dopo il colpo di Stato del 30 agosto

La maggior parte di queste persone sono stata accusate di “alto tradimento contro le istituzioni”, “appropriazione indebita di fondi pubblici”, “appropriazione indebita di finanziamenti internazionali da parte di una banda organizzata”, “falsificazione e uso di falso”, “falsificazione della firma del presidente”, “corruzione attiva” o addirittura “traffico di droga”.

Nella lista si trovano l’ex capo di gabinetto di Ali Bongo, Ian Ghislain Ngoulou, il vice capo di gabinetto dell’ex presidente deposto Mohamed Ali Saliou e suo fratello Abdoul Oceni, Jessye Ella Ekogha, ex portavoce presidenziale, Steeve Nzegho Dieko che era segretario generale del partito democratico gabonese (Pdg, ex partito al potere), o anche Cyriaque Mvourandjami, direttore del gabinetto politico di Ali Bongo.

Deferiti per la prima volta il 15 settembre, la loro custodia è stata prorogata. Ieri sono stati tutti nuovamente interrogati dal pubblico ministero, così come Kim Oun, stretto consigliere di Sylvia Bongo, la madre di Nourreddin, e direttore finanziario del municipio di Libreville. Il pubblico ministero li ha nuovamente interrogati sui fatti, prima di formulare un atto d’accusa e di deferire il fascicolo al gip che li ha ricevuti lo stesso giorno. La maggior parte è stata sottoposta a mandato di arresto e imprigionata.

Condividi

Altre letture correlate: