Gabon – Bongo festaggia i 60 anni. Mistero sulla sua salute

di Enrico Casale

Mentre Ali Bongo Ondimba festeggia i 60 anni, non si conoscono con esattezza le sue condizioni di salute. Vittima di un ictus a fine ottobre a Ryad, il presidente del Gabon è in Marocco dove è sottoposto a una delicata fase di riabilitazione.

Dal suo ictus, non ha fatto apparizioni pubbliche se si fa eccezione per le poche ore trascorse a Libreville per il giuramento del suo governo. In quell’occasione però nessuno, tranne i suoi ministri, ha incontrato Ali Bongo.

Nato il 9 febbraio 1959 a Brazzaville, Ali Bongo Ondimba è figlio del defunto presidente Omar Bongo Ondimba e Josephine Nkama (in seguito Patience Dabany).

Tornato in Gabon dopo aver studiato legge all’Università Panthéon-Sorbonne di Parigi, Ali Bongo Ondimba era destinato ad assumersi importanti responsabilità per il suo Paese.

E infatti nel 1989 è diventato Ministro degli Affari Esteri prima di essere costretto a lasciare la carica perché la Costituzione fissava a 35 anni l’età minima per detenere un portafoglio ministeriale (e lui ne aveva 32).

In Gabon, il clima economico si fa cupo dopo la caduta del prezzo del petrolio registrata a partire dal 2014. Petrolio che è la principale fonte di ricchezza della nazione.

Condividi

Altre letture correlate: