Film sugli attivisti anti-Jammeh in scena a Londra

di AFRICA

L’ex dittatore presidente gambiano Yahya Jammeh ha ormai lasciato il potere da più di una anno, ma sono molte le news che continuano a circolare nei suoi riguardi. Circolano voci e video sul fatto che stia preparando un ritorno nel paese che ha governato per due decadi fino al gennaio del 2017. E anche la morte della madre e il rimpatrio della salma in Gambia ha monopolizzato i media, come del resto la sua vita in esilio.

Ma anche la richiesta di giustizia per gli eccessi e le violazioni del suo regime compare di tanto in tanto, come anche la dura lotta per ottenerla. Di sicuro non si potrà evitare di parlare del documentario di 30 minuti che mostra gli sforzi degli attivisti per i diritti umani che durante gli ultimi anni della sua dittatura hanno portato a un cambiamento democratico.

Lunedì prossimo il film “We Never Gave Up: Stories of Courage in Gambia” prodotto da Louise Hunt e Jason Fabio per Amnesty International verrà presentato a Londra.

Il film descrive la vita, le imprese ma anche le paure, le frustrazioni e le motivazioni dei difensori dei diritti umani gambiani che hanno rischiato la vita con coraggio nell’era di Jammeh.

 

Condividi

Altre letture correlate: