Film in lingua Igbo spopola in Nigeria

di Valentina Milani

In Nigeria, “Il prezzo della sposa” (The bride price) è il secondo film più visto al box office nigeriano. Dopo solo due settimane di permanenza nelle sale, il film in lingua Igbo ha già attirato 5907 spettatori e generato 28.256 dollari. La stampa locale, riportando la notizia, precisa che solo il blockbuster “Guardiani della Galassia” è davanti a “Il prezzo della sposa”.

Il film sta già facendo la storia del botteghino locale, essendo il primo film locale in lingua Igbo a generare così tanti incassi. Negli ultimi anni, molti film nigeriani hanno avuto successo nel Paese. L’esempio più evidente è il film “Battle On Buka Street”, che è diventato la produzione locale che ha incassato di più nella storia del Paese. Durante il suo svolgimento, il film ha battuto il secondo capitolo della saga di Avatar nei cinema nigeriani.

Il successo di questi numerosi film locali dà speranza ai sostenitori dei contenuti audiovisivi locali, non solo in Nigeria, ma in tutto il continente africano. Per molti osservatori, una forte infrastruttura di distribuzione può portare i film locali al successo, almeno a livello nazionale.

Con 237 cinema, la Nigeria possiede una delle reti di distribuzione più estese del continente. Tuttavia, come sottolineano gli scettici degli investimenti nella distribuzione di contenuti locali, non tutti i Paesi del continente hanno 210 milioni di abitanti e non ha senso costruire una moltitudine di cinema quando il volume della produzione cinematografica è basso. Infatti, secondo l’Unesco, la Nigeria produce 2599 film all’anno. Solo l’India fa meglio.

Il modello di distribuzione scelto dalla Nigeria per i suoi film locali potrebbe non essere adatto ad altri Paesi del continente.

Condividi

Altre letture correlate: