Fantasia e cotone dal Senegal

di claudia

di Stefania Ragusa

Johanna Bramble è originaria della Guadalupe e si è trasferita 14 anni fa in Senegal, riconoscendovi le condizioni essenziali per dedicarsi alla sua passione: progettazione e realizzazione di tessuti di pregio. A Dakar ha aperto un atelier che accoglie una serie di artigiani che realizzano i grafismi da lei ideati, recuperando e utilizzando le tecniche locali tradizionali di tessitura, che prevedono l’utilizzo di telai in legno e la compresenza di due figure.

Bramble si è specializzata nella decorazione di interni. Nel suo laboratorio si creano copriletti, tende, cuscini; ha anche avviato collaborazioni con stilisti di moda in occasione di collezioni speciali. Alcune sue composizioni rappresentano veri e propri quadri tessili: non è un caso che siano state esposte, negli anni passati, alla Biennale di Dakar e in altre sedi artistiche.

Tutti i tessuti utilizzati da Bramble sono a base di cotone senegalese “arricchito” con materiali diversi, provenienti anche da altre parti del mondo. «Usiamo viscosa, rame, seta e carta, perché mi piace molto giocare con l’interazione tra le fantasie, il filo e il filato», ha spiegato in un’intervista. «In questo lavoro cerco di trovare un equilibrio tra i metodi tradizionali di tessitura e tutte le mie diverse esperienze».

Prima di spostarsi a Dakar, Bramble è infatti vissuta a Parigi, lavorando per la haute couture. «Ho deciso di utilizzare la tessitura tradizionale senegalese perché si tratta di un’arte ricca di significato». Il brand a cui ha dato vita si chiama Johanna Bramble Creations. Cercatela sui social.

Condividi

Altre letture correlate: