Etiopia: rifugiati, 180 mln di dollari dalla Banca mondiale

di Enrico Casale
rifugiati camerunesi

La Banca mondiale ha approvato la seconda fase del Development Response to Displacement Impacts Project per il Corno d’Africa stanziando 180 milioni di dollari per aiutare l’Etiopia a migliorare l’accesso ai servizi sociali di base, ampliare le opportunità di sussistenza e migliorare la gestione ambientale per i rifugiati e le loro comunità ospitanti.

Circa 2,5 milioni di persone in Etiopia, di cui un terzo sono rifugiati e almeno il 50% sono donne, beneficeranno del nuovo finanziamento. Dal 2016, questo progetto in corso ha già assistito oltre cinque milioni di persone a Gibuti, in Etiopia, Kenya e Uganda. La nuova versione del progetto amplierà l’ambito geografico per coprire tutte le comunità etiopi interessate dalla presenza dei rifugiati e per approfondire il sostegno all’attuazione delle politiche di inclusione dei rifugiati del governo. I rifugiati saranno i beneficiari diretti di questa nuova fase e le loro preoccupazioni saranno meglio integrate nella pianificazione dello sviluppo locale con un’attenzione particolare all’emancipazione economica e sociale delle donne. Il governo ha anche acconsentito all’attuazione e al monitoraggio da parte di terzi nelle aree ad alto rischio di conflitto, per garantire che le esigenze in tutte le aree di accoglienza dei rifugiati nel Paese siano soddisfatte.

“Le attività integreranno il sostegno umanitario ai rifugiati e alle comunità ospitanti – ha affermato Boutheina Guermazi, direttore dell’integrazione regionale della Banca mondiale per l’Africa, il Medio Oriente e il Nord Africa -. Ciò aiuterà la trasformazione in corso dell’approccio di risposta dei rifugiati del governo da un modello umanitario a breve termine a un approccio di sviluppo più sostenibile e a lungo termine”.

L’Etiopia è stata a lungo una generosa accoglienza di rifugiati. È il terzo Paese di accoglienza di rifugiati più grande in Africa e il nono più grande al mondo. La maggior parte dei rifugiati proviene da Sud Sudan, Somalia ed Eritrea; deve inoltre affrontare un movimento di profughi interni causati dell’instabilità regionale. Risiedono in campi, che si trovano generalmente nelle regioni periferiche del Paese.

Le attività del programma rispondono all’impatto della presenza dei rifugiati potenziando e costruendo infrastrutture pubbliche come scuole, centri sanitari, sistemi idrici, strade e mercati per servizi migliori e per affrontare la pressione che l’afflusso di rifugiati può porre sulla fornitura dei servizi. Sono incluse anche le attività di mitigazione del degrado ambientale. Per sfruttare le opportunità offerte dall’afflusso di rifugiati, le attività di sostentamento supportano la generazione di reddito per le comunità ospitanti e i rifugiati affinché diventino autosufficienti e riducano la dipendenza dagli aiuti umanitari.

Condividi

Altre letture correlate: