Etiopia, referendum per la creazione di un nuovo Stato regionale

di claudia

Ha preso il via oggi un referendum nello Stato regionale delle nazioni, nazionalità e popoli del sud (Snnp). La consultazione si tiene nelle zone di Wolayita, Gamo, Gofa, South Omo, Gedeo, Konso e nei distretti speciali di Derashe, Amaro, Burji, Ale e Basketo. Il risultato, secondo quanto riportano i media etiopi, determinerà la costituzione di un nuovo Stato regionale al di fuori della regione Snnp esistente.

All’inizio di agosto, i consigli locali di dieci zone e sei woreda speciali nello Stato meridionale dell’Etiopia hanno deciso di creare altri due Stati regionali dall’attuale Snnp. Il 5 agosto, il Consiglio della regione Snnp ha presentato la richiesta delle sole sei zone e cinque woreda speciali al Presidente della Camera della Federazione, Agegnehu Teshager, che ha poi informato il Consiglio elettorale di organizzare il referendum e notificare alla Camera i risultati. Tuttavia, la richiesta di un referendum simile dalle zone di Hadiya, Halaba, Kembata Tmbaro e Silte, così come dalla Yem Special Woreda, è stata poi accantonata.

Il referendum sarà il terzo dopo quello tenutosi il primo il 23 novembre in cui più di 2,3 milioni di elettori registrati hanno espresso il loro voto in 1.692 seggi elettorali è stato il primo referendum di questo tipo che ha visto la creazione di un nuovo Stato regionale a Sidama al di fuori della regione Snnp. Due anni dopo, nell’ottobre 2021, cinque zone e una Woreda speciale comprendente Kaffa, Sheka, Bench Sheko, Dawuro e West Omo Zones e Konta Special woreda hanno tenuto un referendum per fondersi e creare un nuovo Stato regionale, Southwest Ethiopia People’s Regional State, diventando il secondo nuovo Stato regionale fuori dalla regione Snnp.

Condividi

Altre letture correlate: