Etiopia: quasi 5.000 etiopi rimpatriati dall’Arabia Saudita

di Enrico Casale

Nel fine settimana, l’Etiopia ha rimpatriato altri 101 bambini dall’Arabia Saudita, sulla scia della campagna di rimpatrio di decine di migliaia di suoi cittadini dal Paese saudita: a più di una settimana dall’inizio della campagna di rimpatrio, quasi 5.000 lavoratori etiopi sono stati rimpatriati ad Addis Abeba. Lo riporta una dichiarazione del ministero delle donne e degli affari sociali dell’Etiopia.

Molti degli etiopi in territorio saudita sono lavoratori migranti privi di documenti che sono stati detenuti in condizioni estreme dalle autorità saudite.

Secondo le stime del governo di Addis Abeba la campagna di rimpatrio degli etiopi in Arabia Saudita potrebbe richiedere fino a 11 mesi: l’Etiopia intende riportare a casa 100.000 cittadini. Ai rimpatriati vengono forniti rifugi temporanei e assistenza medica al loro arrivo ad Addis Abeba.

Non è chiaro tuttavia se verrà loro offerto un mezzo sostenibile per ottenere un reddito una volta che si saranno stabiliti nuovamente nel Paese africano.

Condividi

Altre letture correlate: