Etiopia, l’Onu sospende le operazioni umanitarie nel nord-ovest del Tigray

di claudia
emergenza umanitaria in Tigray

Le agenzie umanitarie delle Nazioni Unite hanno sospeso le operazioni nel Tigray nord-occidentale, in Etiopia, dopo che un attacco aereo ha colpito un campo profughi. L’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (Ocha) ha dichiarato all’agenzia di stampa francese Afp che l’attacco è avvenuto a mezzanotte di venerdì nella città di Dedebit e ha “causato decine di vittime civili tra cui morti”.

Il raid è avvenuto poche ore dopo che il governo etiope ha lanciato un appello alla “riconciliazione nazionale” e ha lanciato appelli alla comunità internazionale per sostenere un processo che metta fine al conflitto. Il Fronte popolare di liberazione del Tigray (Tplf, formazione in guerra contro l’esercito federale etiope) ha affermato che l’attacco ha ucciso 56 persone, mentre un funzionario del principale ospedale della regione nella capitale Macallè ha parlato di 55 morti e 126 feriti. Il portavoce del Tplf, Getachew Reda, ha anche scritto in un post su Twitter pubblicato ieri che l’esercito eritreo aveva lanciato attacchi contro i suoi combattenti nel Tigray nordoccidentale sabato. Ha accusato Asmara di cercare di “sabotare tutti gli sforzi di pacificazione nella regione”. Le truppe eritree hanno combattuto a sostegno delle forze governative etiopi contro il Tplf e sono state accusate di aver commesso atrocità tra cui stupri e massacri nel Tigray. Il governo etiope non ha commentato la notizia e le informazioni non possono essere verificate in modo indipendente perché l’accesso alla regione è limitato e le comunicazioni sono soggette a un blackout.

L’Ocha ha affermato che la mancanza di forniture essenziali, in particolare forniture mediche e carburante, “ha gravemente interrotto le cure ai feriti e ha portato al collasso quasi totale del sistema sanitario nel Tigray”. “L’intensificazione degli attacchi aerei è allarmante e ricordiamo ancora una volta a tutte le parti in conflitto di rispettare i propri obblighi ai sensi del diritto umanitario internazionale”, si legge nella dichiarazione all’Afp.

I combattimenti tra le forze fedeli al primo ministro Abiy Ahmed e il Tplf hanno ucciso migliaia di persone e costretto diversi milioni a lasciare le loro case. Lo stesso Tigray è soggetto a quello che le Nazioni Unite chiamano “un blocco de facto” che impedisce a cibo e medicine salvavita di raggiungere i sei milioni di persone, di cui centinaia di migliaia vivono in condizioni simili alla carestia.

I medici dell’Ayder Referral Hospital, sentiti dal sito Voice of America all’inizio di questo mese, hanno dipinto un quadro cupo, affermando che i pazienti, compresi i bambini, stavano morendo inutilmente a causa del blocco degli aiuti.

L’attacco di Dedebit è arrivato lo stesso giorno in cui il governo etiope ha annunciato un’amnistia per diverse figure di spicco del Tplf e altri leader dell’opposizione di alto profilo in quello che ha affermato essere un tentativo di promuovere il dialogo nazionale e “l’unità”. L’amnistia è stata accolta dalla comunità internazionale come una possibile via d’uscita dai combattimenti, che hanno minacciato di minare l’unità del secondo Paese più popoloso dell’Africa.

I ribelli tigrini hanno però accusato il governo di continuare a condurre attacchi mortali di droni sul Tigray. L’Ocha ha riferito il mese scorso che dozzine di civili sarebbero stati uccisi negli ultimi giorni di dicembre in una raffica di raid aerei nel Tigray. E le Nazioni Unite hanno riferito questa settimana che tre rifugiati eritrei, tra cui due bambini, sono stati uccisi mercoledì in un attacco aereo in un campo profughi nel Tigray.

L’Ufficio per gli affari africani degli Stati Uniti ha definito gli attacchi “inaccettabili”. “Raddoppiamo il nostro appello per la fine immediata delle ostilità, il rapido avvio di un dialogo nazionale inclusivo e l’accesso senza ostacoli in modo che gli aiuti possano raggiungere tutte le comunità etiopi bisognose”, si legge su Twitter.

Condividi

Altre letture correlate: