Etiopia, la Cina annuncia una conferenza sul Corno d’Africa

di claudia

La Cina terrà la prima conferenza di pace nella prima metà di quest’anno o in Kenya o in Etiopia. Lo ha affermato l’inviato speciale cinese nel Corno d’Africa, Xue Bing. Compito del summit sarà di promuovere un piano di sviluppo per la regione che mira ad aiutare i Paesi a raggiungere stabilità, sviluppo e prosperità a lungo termine.

Parlando a una conferenza stampa a Nairobi, l’ambasciatore Xue ha affermato ieri che l’incontro potrebbe diventare anche una piattaforma per risolvere, attraverso i negoziati, le divergenze tra i Paesi della regione. Kenya ed Etiopia si sono offerti di ospitare la conferenza.

Nelle ultime settimane, l’ambasciatore Xue ha visitato Eritrea, Etiopia, Gibuti, Somalia e Kenya, ed è in procinto di visitare Uganda e Sud Sudan. Durante la sua visita in Etiopia, l’inviato speciale ha rivelato che la Cina vuole sostenere i Paesi del Corno d’Africa nelle sfide della sicurezza, dello sviluppo e della governance e perseguire un percorso di unità e auto-miglioramento. Ha inoltre parlato dell’Iniziativa per lo sviluppo pacifico nel Corno d’Africa, proposta durante la visita in Africa del Consigliere di Stato, Wang Yi. 

Condividi

Altre letture correlate: