Etiopia – Governo Abiy, metà dei ministeri a donne

di Enrico Casale
Aisha Mohammed

Il primo ministro etiope Abiy Ahmed ha affidato metà delle cariche ministeriali a donne. Spiegando la sua decisione in un discorso al Parlamento, Abiy ha affermato che le donne sono «meno corrotte degli uomini» e contribuiscono maggiormente a ripristinare la pace e la stabilità. L’Etiopia è ora l’unico Stato africano dopo il Ruanda ad avere una pari rappresentanza di genere nell’esecutivo. Abiy ha anche ridotto il numero di posti di lavoro ministeriali da 28 a 20.

Tra le donne ministro spiccano Aisha Mohammed è stata nominata prima donna ministro della Difesa etiope. Proviene dalla regione di Afar nel Nord-Est e, in passato, ha servito come ministro delle Costruzioni; e Muferiat Kamil, ex presidente del parlamento, che ora ricoprirà la carica di ministro della pace (sorveglierà l’apparato di intelligence e sicurezza, compresa la polizia federale).

Da quando è diventato primo ministro in aprile, ha portato numerose riforme massicce. Ha posto fine a due decenni di conflitto con la vicina Eritrea, ha liberato migliaia di prigionieri politici e allentato la presa stretta dello stato su parti dell’economia.

Condividi

Altre letture correlate: