Egitto – Ratificata istituzione di un fondo sovrano per finanziare progetti di sviluppo

di Redazione Africa

Il presidente egiziano Abdel Fatah al-Sisi ha ratificato la legge 177 del 2018 istituendo ufficialmente il nuovo fondo sovrano nazionale, denominato ‘Fondo Egitto’.

A segnalarlo sono i media locali, specificando che il fondo sovrano avrà un capitale autorizzato di 200 miliardi di lire sterline egiziane, pari a 9,8 miliardi di euro, e comincerà le attività con un capitale versato di cinque miliardi di lire (250 milioni di euro), il 20% dei quali di provenienza governativa.

Secondo quel che viene reso noto, il fondo cercherà in collaborazione con il settore privato di attrarre investimenti nazionali ed esteri per sostenere le riforme economiche intraprese dal governo del Cairo.

Il Fondo sarà poi sostenuto anche dai proventi delle privatizzazioni di compagnie statali annunciato nei mesi scorsi dal governo e il cui procedimento dovrebbe essere avviato entro la fine di quest’anno.

Secondo il ministro delle Finanze, Mohamed Maeit, la proposta del governo è destinata ad assicurare una gestione più corretta e trasparente delle risorse a disposizione del Paese.

Obiettivo dichiarato è promuovere gli investimenti in settori ritenuti strategici per lo sviluppo economico dell’Egitto, tra cui il petrolchimico, l’estrattivo, il turismo e le industrie farmaceutiche.

[Redazione InfoAfrica]

Condividi

Altre letture correlate: