e-Swatini, le infermiere non cureranno i poliziotti

di Enrico Casale

Gli infermieri di e-Swatini si rifiutano di trattare gli agenti di polizia perché li accusano di aver sparato ai colleghi durante una manifestazione pro-democrazia nel corso della settimana.

Nell’ultima monarchia assoluta dell’Africa, già nota come Swaziland, le proteste sono continue da giugno.

Alcuni servizi Internet, come Facebook, sono stati chiusi questa settimana in risposta ai disordini.

Il governo nega che le forze di sicurezza abbiano usato proiettili veri e ha ora vietato tutte le manifestazioni. “Non abbiamo notizie di infermiere colpite – ha detto un portavoce del governo a Bbc Focus on Africa -. La polizia è in strada per mantenere la legge e l’ordine, non si spara a volontà”. Ha aggiunto che Eswatini è un paese fondato sulla pace e sul dialogo.

Secondo alcuni reportage della stampa, la scorsa settimana le infermiere stavano protestando in tre ospedali. L’account Twitter di Swazi News ha condiviso un video che mostra gli infermieri che manifestano al Nhlangano Health Center nel sud del paese. All’inizio di questa settimana, gli operatori sanitari e altri dipendenti del settore pubblico, che sono andati a presentare una petizione al parlamento chiedendo migliori condizioni di vita, sono stati accolti con “una dimostrazione di forza senza precedenti”, ha affermato la Swaziland Democratic Nurses Union (Sdnu). Trenta infermiere sono rimaste ferite quando la polizia e l’esercito hanno aperto il fuoco e un giovane passante è stato ucciso, ha aggiunto il sindacato. Descrivendo le forze di sicurezza come “una razza di vipere”, Sdnu ha invitato tutte le infermiere “in solidarietà con le infermiere colpite a non curare i funzionari di polizia”.

Condividi

Altre letture correlate: