Domani a Berlino la quarta edizione del G20 Compact with Africa

di Valentina Milani

La promozione degli investimenti del settore privato e le opportunità per la creazione di nuovi posti di lavoro nel continente sono i temi principali al centro della quarta edizione del G20 Compact with Africa, organizzato dal governo tedesco, che si terrà a Berlino domani 27 agosto.

A segnalarlo è l’ufficio stampa del governo federale tedesco, precisando che l’evento si svolgerà in modalità ibrida, in presenza e in forma virtuale.

Alla conferenza, secondo le informazioni rese note, prenderanno parte numerosi capi di Stato e di governo dei 12 Paesi africani che hanno aderito all’iniziativa lanciata dalla Germania nel 2017, tra cui i rappresentanti di Egitto, Etiopia, Benin, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Ghana, Guinea, Ruanda, Senegal, Togo e Tunisia. Sono inoltre attesi anche rappresentanti di altri Stati e organizzazioni internazionali che sostengono attivamente il processo del G20 Compact with Africa: l’Italia che detiene la presidenza del G20, ma anche Sudafrica, Unione europea, Unione africana, Fondo monetario internazionale, Banca mondiale e Banca africana di sviluppo.

La conferenza del G20 Compact with Africa si svolgerà presso la sede della Cancelleria federale a Berlino a partire dalle ore 16.30 con la sessione plenaria, trasmessa in diretta su www.bundesregierung.de, che sarà seguita da una seconda parte a porte chiuse.

La conferenza sarà inoltre preceduta, nel primo pomeriggio di venerdì 27 agosto, da un vertice sugli investimenti organizzato dall’Iniziativa del commercio tedesco per l’Africa subsahariana (Safri).

Condividi

Altre letture correlate: