Covid-19 | «Gli africani? Non li aiuterà nessuno»

di AFRICA

Raila Odinga, ex funzionario dell’Unione africana (UA) ed ex Primo Ministro keniota, si è aggiunto oggi alla lista di politici che hanno paragonato la lotta al coronavirus a una guerra. Odinga, che è alto rappresentante dell’UA per le infrastrutture, ha detto all’emittente pubblica sudafricana SABC che la pandemia è «come una terza guerra mondiale senza le bombe. Gli effetti saranno di vasta portata nel continente».

Odinga, inoltre, si è detto poi preoccupato perché il continente sarà probabilmente lasciato da solo nell’era post-coronavirus: «I Paesi africani si sveglieranno in questa realtà: nessuno li aiuterà perché tutti sono stati colpiti. L’Europa è in ginocchio, gli Stati Uniti stanno piangendo, anche la Cina sta piangendo. Circa l’85 per cento del commercio africano è con gli altri continenti e per la maggior parte esportiamo materie prime. Ora dobbiamo guardare al commercio intra-africano», ha commentato.

L’Africa Centers for Disease Control and Prevention ha reso noto i numeri dell’infezione: 48022 persone sono state contagiate dal COVID-19 in Africa, il numero include 1878 decessi e 16019 guarigioni.

Condividi

Altre letture correlate: