Covid-19 | Ghana, parte la fase 2

di AFRICA

Il presidente del Ghana Nana Akufo-Addo ha revocato le restrizioni al movimento in due aree del Paese (la regione della Grande Accra e il distretto di Kumasi) che erano sotto blocco parziale esortando i cittadini a indossare la mascherina. Altre restrizioni come il divieto di raduni sociali e la chiusura delle scuole rimarranno in vigore, così come i valichi di frontiera rimarranno chiusi per altre due settimane per limitare la diffusione del coronavirus.

Il presidente ha affermato che alla base della decisione ci sono la migliore comprensione della natura del Covid-19, il successo nel contenere la sua diffusione, un programma di test potenziato e l’espansione dei centri di isolamento e cura. La capitale Accra, Kumasi, seconda città più popolosa del Paese, e l’importante centro industriale di Tema erano state poste sotto un blocco di tre settimane. Blocco che è terminato oggi. Il governo, inoltre, ha introdotto l’uso dei droni per accelerare la consegna dei campioni e aumentato la produzione locale di dispositivi di protezione personale. Le autorità hanno affermato che continueranno a monitorare la diffusione della malattia e, se necessario, imporranno un blocco negli hotspot.

Il Ghana ha registrato 1042 casi di coronavirus e nove morti. Oltre 60mila campioni sono stati testati. Tra i soggetti risultati positivi, per lo più viaggiatori o persone che potrebbero essere state in contatto con viaggiatori.

Condividi

Altre letture correlate: