Costa d’Avorio in finale con la Nigeria

di Marco Trovato

Notte di grande festa in Costa d’Avorio che vince 1-0 la semifinale della Coppa d’Africa contro la Repubblica Democratica del Congo e conquista la finalissima.

Domenica alle 21 la squadra di casa sfiderà la Nigeria, in un derby tra i due colossi (il primo francofono, l’altro anglofono) dell’Africa occidentale. Folle di tifosi pazzi di gioia si sono già riversati nelle strade di Abidjan, Bouake, San Pedro, Grand Bassam e Yamoussoukro. Saranno lunghe ore di festeggiamenti e balli (mentre la delusione è fortissima per i supporter congolesi).

L’approdo degli ivoriani alla finale del più importante torneo calcistico del continente è il coronamento di un sogno – che potrebbe diventare una favola indelebile – che sembrava lontanissimo dopo il girone di eliminazione, da cui la Costa d’Avorio era stata ripescata in extremis.

Erano poi arrivate le vittorie sofferte contro il Senegal (5-4 dopo i rigori) agli ottavi di finale, e contro il Mali (2-1) ai quarti di finale. Ora tutto è possibile. C’è un’unica certezza: domenica sera sarà grande spettacolo. Imperdibile.

Condividi

Altre letture correlate: