Coppa d’Africa, la Nigeria vola in finale

di Marco Trovato

È la Nigeria la prima finalista della Coppa d’Africa. Le super aquile nigeriane hanno battuto i Bafana Banafa del Sudafrica, al termine di una partita incredibile, pazzesca, conclusasi ai calci di rigore, dopo essere terminata 1-1 nei tempi supplementari.

Sul finale della partita, mentre la Nigeria era avanti di un goal (siglato su rigore da William Troost-Ekong), è successo l’incredibile: la squadra di Victor Osimhen aveva raddoppiato con la rete proprio del bomber del Napoli. Gioia grande per Osi e compagni, poi la beffa.

L’arbitro, richiamato dal Var, ha annullato la rete per un precedente fallo e ha decretato un rigore per il Sudafrica. Dal dischetto si è presentato Mokoena che non ha sbagliato: 1-1 al novantesimo e tutto da rifare per la Nigeria, dalla gioia del gol alla delusione per il pari subito.

Gioia ritrovata solo dopo la roulette dei rigori terminata 4 a 2 per la Nigeria – tra le favorite per la vittoria finale – che si è dunque qualificata per la finalissima in programma domenica alle ore 21: incontrerà la vincente dell’altra semifinale, in corso in questi minuti, tra i padroni di casa della Costa d’Avorio e la Repubblica Democratica del Congo, allo Stade National de la Côte d’Ivoire di Abidjan.

Condividi

Altre letture correlate: