Costa d’Avorio: censimento generale, 28 milioni i residenti permanenti

di claudia

Sono 28 milioni i residenti permanenti in Costa d’Avorio, di cui un quinto nel distretto della capitale economica Abidjan, che registra una densità di popolazione trenta volte superiore alla media nazionale. Lo si apprende dai risultati preliminari del quinto censimento generale della popolazione e dell’habitat, svoltosi tra novembre e dicembre scorso.

Un comunicato con i dati preliminari è stato inviato alla stampa dal ministero della Pianificazione e dello Sviluppo. Questi risultati saranno corretti e finalizzati alla fine dell’indagine di convalida, nota come indagine post-censimento.

La dimensione media delle famiglie a livello nazionale è di cinque persone. Il tasso di crescita della popolazione è in costante diminuzione. La rapida urbanizzazione della popolazione continua; la popolazione urbana nel 2021 è sette volte più importante che nel 1975. La densità della popolazione sta aumentando. Tuttavia, le disparità regionali rimangono, con le regioni settentrionali del paese ancora scarsamente popolate; tra la popolazione prevale il numero di uomini rispetto alle donne.

Il ministero della Pianificazione e dello Sviluppo ringrazia i partner tecnici e finanziari per il loro costante sostegno, in particolare il Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione (Unfpa), e tutte le persone coinvolte per i loro rispettivi impegni.

Condividi

Altre letture correlate: