Corsi di medicina a bordo della più grande nave ospedale civile del mondo

di claudia
Global Mercy

È iniziato il programma di formazione medica fornito dall’equipaggio della più grande nave ospedale civile del mondo, la Global Mercy, attualmente attraccata a Dakar per la sua prima missione africana. A giugno, più di 260 operatori sanitari senegalesi riceveranno una formazione a bordo di questa nuovissima nave ospedale dell’organizzazione Mercy Ships. Sono previsti vari corsi in abilità chirurgiche, anestesia sicura, abilità infermieristiche. Queste prime sessioni affronteranno argomenti che hanno un impatto diretto sulla fornitura di cure chirurgiche sicure, precisa Mercy Ships in una nota.

Gert van de Weerdhof, amministratore delegato dell’organizzazione di beneficienza di ispirazione cristiana con sede negli Stati Uniti, ha dichiarato che l’obiettivo è fornire circa 5.000 ore di addestramento durante questa prima visita di Global Mercy, comprese sulle parti dell’ospedale che normalmente non saremmo mai in grado di utilizzare per l’addestramento quando la nave è in servizio. Questo permetterà ai nostri partecipanti di vivere un’esperienza unica. Non vediamo l’ora di tornare a Dakar nel 2023 per estendere il nostro supporto e vedere il rafforzamento delle capacità chirurgiche”.

La scorsa settimana, il presidente della Repubblica del Senegal, Macky Sall, ha inaugurato il più grande ospedale galleggiante civile del mondo e si è impegnato ad accelerare l’accesso alle cure chirurgiche, ostetriche e anestetiche per le nazioni dell’Africa. Rappresentanti del Camerun, dell’Unione delle Comore, del Congo Brazzaville, del Gambia, della Guinea-Bissau e del Senegal si sono riuniti a bordo della Global Mercy per approvare una tabella di marcia strategica per migliorare l’assistenza chirurgica nelle nazioni africane entro il 2030, dove si stima che il 93% dell’Africa subsahariana sia ancora carente accesso a un intervento chirurgico sicuro.

L’organizzazione umanitaria internazionale Mercy Ships e i suoi partner in Africa hanno sfruttato questa opportunità per unirsi in uno sforzo strategico senza precedenti per migliorare l’accesso a interventi chirurgici più sicuri in tutto il continente attraverso una serie di eventi, tra cui l’accordo sulla Dichiarazione di Dakar, un piano per accelerare l’accesso alle cure chirurgiche, ostetriche e anestetiche in tutta l’Africa, che ora il presidente Macky Sall trasmetterà al resto dell’Unione africana.

La nuova nave ospedale, la Global Mercy è lunga 174 metri, larga 28,6 metri e può ospitare 200 pazienti, sei sale operatorie, un laboratorio, ambulatori generali, cliniche dentistiche e oculistiche. I ponti dell’ospedale coprono una superficie totale di 7.000 mq e sono dotati delle più moderne strutture di formazione. Quando sarà pienamente operativa, la nave sarà in grado di ospitare fino a 950 persone, inclusi membri dell’equipaggio volontari provenienti da tutto il mondo, e sarà in missione congiunta con l’Africa Mercy, in servizio dal 2007.

Nei prossimi 50 anni di vita di Global Mercy, più di 150.000 vite saranno trasformate dalla sola chirurgia. Migliaia di professionisti sanitari africani riceveranno formazione e tutoraggio con l’obiettivo di moltiplicare l’impatto all’interno delle proprie comunità.

Dopo il periodo di addestramento di quattro settimane a Dakar, la nave completerà il suo equipaggiamento finale nelle Isole Canarie per il resto del 2022. Si prevede che tornerà a Dakar nel 2023 per la sua prima missione chirurgica operativa. L’Africa Mercy rimarrà in Senegal fino alla fine dell’anno, continuando i suoi interventi chirurgici per portare speranza e guarigione a molte persone. 

Condividi

Altre letture correlate: