Corno d’Africa, tra parcellizzazione politica e confronto militare

di claudia
corno d'africa

di Gianfranco Belgrano

Tre diversi nazionalismi, tre matrici diverse ma tutti con la necessità di occupare lo spazio lasciato libero dal colonialismo. C’è questo alla base della conflittualità che avvolge ormai da decenni il Corno d’Africa, sottolinea Uoldelul Chelati Dirar, docente di storia africana all’università di Macerata. Intervenendo a Dialoghi sull’Africa, Uoldelul ha fatto riferimento alle spinte nazionalistiche di Eritrea, Etiopia e Somalia ipotizzando la possibilità di rivedere alcune categorie di interpretazione della storia politica della regione. 

C’è una facilità a scivolare nella guerra perché c’è una dimensione politica da tenere in considerazione, si è chiesto il docente dell’Università di Macerata. 

“La guerra in Tigray – ha concluso Uoldelul facendo riferimento all’ultimo episodio di questa conflittualità – ha rappresentato un ritorno alla centralità di Asmara che pur dopo la pace firmata in Sudafrica lo scorso novembre, continua a controllare alcuni territori in Tigray. Cambiare le categorie cui abbiamo fatto riferimento fino ad ora ci consente di capire meglio”. 

Sulla situazione in Etiopia si è espresso Luca Puddu, ricercatore della facoltà di scienze politiche dell’Università di Palermo specializzato sul Corno d’Africa. “L’Etiopia ha attraversato una fase molto intensa di cambiamenti che ha portato a una frammentazione politica che non si riduce al confronto in Tigray o a quello tra oromo e amara ma che va oltre. Questa frammentarietà politica che in un primo tempo il premier Abiy Ahmed ha provato a contenere senza però riuscirci – ha detto Puddu – trova un parallelo nei tanti conflitti di cui l’Etiopia è stata teatro di recente”. Oltre a quello in Tigray, più noto alle cronache, ci sono stati altri confronti intercomunitari. 

Preoccupante poi che questa conflittualità abbia anche superato i confini dell’Etiopia. “Nelle settimane scorse – ha detto ancora Puddu – il Somaliland ha accusato la Somali region – uno degli Stati regionali dell’Etiopia – di aver inviato truppe a sostegno del Puntland nel confronto che vede le due regioni somale affrontarsi per il controllo di Sol e Sanag”.  

Condividi

Altre letture correlate: