Controllo delle nascite, in Egitto previsto un compenso per le donne con due figli o meno

di claudia

Due figli sono abbastanza. L’Egitto pagherà alle donne sposate di età compresa tra i 21 e i 45 anni con due figli o meno un incentivo annuale di 1.000 sterline egiziane (32 dollari), un compenso che riceveranno fino al compimento dei 45 anni, riportano i media egiziani.

L’iniziativa, che rientra nell’ambito del progetto nazionale per lo Sviluppo della famiglia egiziana lanciata dal presidente Abdel Fattah al-Sisi, è stata siglata tra il ministero delle Finanze e il ministero della Pianificazione e dello Sviluppo economico ed è l’ultimo sforzo delle autorità per controllare la crescita della popolazione, ha affermato il governo.

“La nostra strategia è duplice: in primo luogo, fornire incentivi finanziari alle donne egiziane per frenare la crescita della popolazione, e in secondo luogo, garantire che ogni donna e ogni bambino riceva un pacchetto completo di servizi sanitari, educativi ed economici per promuovere la crescita e la dignità umana”, ha detto la ministro della Pianificazione e dello sviluppo economico Hala El-Said.

Il Paese di 104 milioni di persone, che cresce al ritmo di un milione ogni 10 mesi, lotta da decenni contro la sovrappopolazione. Un rapporto della Banca mondiale pubblicato il mese scorso stima che la riduzione del tasso di fertilità dell’Egitto da 2,9 nascite per donna a 2,1 comporterebbe un aumento cumulativo del prodotto interno lordo tra il 2020 e il 2030 di circa 569 miliardi di sterline (18,37 miliardi di dollari) e risparmi nei settori sanitario, abitativo e dell’istruzione di 26 miliardi di sterline egiziane (circa 840 milioni di dollari). 

Condividi

Altre letture correlate: